Campionato Italiano Slotrally

Passione, amicizia, competizione. Un mix di ingredienti per il nuovo punto di riferimento del rally slot italiano. Modellismo dinamico in scala 1:32, NON RADIOCOMANDO!

&

Regolamento ufficiale di gara

Regolamento categoria WRC e WRC + stagione sportiva 2024

Puoi leggere il regolamento qui sotto oppure decidere di scaricarlo in formato PDF

1 MODELLI AMMESSI WRC
1.1 Produttori e modelli vetture
Scaleauto – Peugeot 208 T16.

1 BIS MODELLI AMMESSI WRC PLUS
1.1 Produttori e modelli vetture
SCX – Ford Fiesta, Citroen DS3, Skoda Fabia, Audi S1, Hyundai I 20, Ford Puma.
Scalextric/Superslot –Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Ford Puma, Mini, Skoda Fabia
Carrera – Mini, Citroen DS3.

2 CARROZZERIA:
2.1 Alla partenza deve essere completa di tutti i suoi componenti ad eccezione di specchietti, tergicristalli e antenne.
2.2 È consentito l’utilizzo di appendici aereodinamiche differenti dalle originali purché della stessa consistenza in caso di rottura.
2.3 I vetri devono essere saldamente fissati al corpo carrozzeria per tutta la durata della gara.
2.4 Consentito l’utilizzo di abitacolo in lexan, devono essere verniciati come il pilota e copilota e devono essere fissati alla carrozzeria con nastro o colla.
2.5 È consentito l’uso di spessori in materiale rigido o spugnoso sulle colonnine per alzare la carrozzeria.
2.6 È consentito l’utilizzo dei sistemi di regolazione del basculaggio della carrozzeria nei confronti del telaio (Ad esempio sistema di controllo di basculaggio kilslot codice KS-P2L).
2.7 La livrea della carrozzeria deve presentare almeno due numeri di gara sulle portiere.
2.8 Sono vietate le carrozzerie autocostruite.

3 TELAIO:
3.1 Telaio di serie di qualsiasi colore, o i telai 3d di qualsiasi marca in commercio (non autocostruiti) ed il telaio universale HRS e HRS2 di Slot.it.
3.2 La posizione del motore può essere liberamente posta inline, anglewinder o side winder.
3.3 Banchino motore libero nella marca, purché di grande produzione. Il banchino può montare componenti di sospensioni di qualsiasi produttore in commercio compatibile. OFFSET LIBERO.

4 MOTORE:
4.1 Motori ammessi:
Ninco NC-5
Scaleauto SC-0027 e SC-0027B Baby Sprinter o Sprinter Junior 18k Cassa Lunga 3 fori.
4.2 Motore di serie per le SCX con telaio originale.
4.3 La C.T. si riserva di controllarne gli RPM. In caso di scongiurabili anomalie documentate, o dubbi fondati, potrà ritenere il motore non conforme e chiederne la sostituzione. Tolleranza RPM 10%


5 CERCHI:
5.1 I cerchi devono essere uguali sui due assi, possono essere differenti tra assale anteriore e posteriore.
5.2 I cerchi che si possono montare devono essere disponibili in commercio.
5.3 Dove è possibile, devono essere obbligatoriamente provvisti di copricerchi che possono essere di diversa dimensione nel caso i cerchi anteriore e posteriore differiscano.
5.4 I copricerchi possono essere di qualsiasi marca purché esistente sul mercato.
5.5 Le ruote anteriori con gomma montata devono toccare sul piano di riscontro. Nel caso l’auto fosse dotata di trasmissione 4wd a cinghia, la prova eventualmente può essere effettuata sul piano di riscontro togliendo la cinghia.
5.6 È consentito l’utilizzo dell’anello in spugna Thunderslot sui cerchi con scanalatura al centro a patto che non escano dalla scanalatura. Vietato l’utilizzo dell’anello sui cerchi no air system.

6. PICK UP e SPAZZOLE:
6.1 Pick up libero.
6.2 È possibile assottigliare la lama e asportare materiale in larghezza e altezza.
6.3 È possibile accorciare la lama del pick up davanti o dietro.
6.4 È possibile utilizzare distanziali alla base del pick up.
6.5 Non è possibile tagliare lo stelo del pick up.
6.6 La vite del pick up può essere allentata.
6.7 Non può essere messo un distanziale tra la vite e lo stelo del pick up.
6.8 Lo stelo del pick up non può essere artificiosamente allungato.
6.9 Drop Arm libero di basculare nei modelli che lo montano.
6.10 Spazzole libere.

7 TRASMISSIONE:
7.1 Rapporti tra pignone e corona liberi.
7.2 Corone e pignoni di qualsiasi marca esistenti sul mercato.
7.3 Trazione solo 4wd su qualsiasi modello e sempre funzionante.
7.4 La trasmissione 4wd è libera, ammesse anche le cinghie dentate.
7.5 Pulegge libere nel numero, nelle dimensioni e nella marca.

8 BOCCOLE e CUSCINETI.
8.1 Liberi anche incollati.

9 GOMME:
9.1 Anteriori – Libere. Vietati additivi/colle.
9.2 La carreggiata anteriore non può sporgere oltre i limiti del passaruota.
9.3 Posteriori – BRM-102SR Fornite.
9.4 La carreggiata posteriore può sporgere per un massimo di 2,2 mm per ciascun lato.
9.5 La misurazione verrà fatta dal limite del parafango con gomma montata.

10 VITI:
10.1 Libere.
10.2 Ammesso il basculamento del telaio e del banchino.

11 VARIE:
11.1 E’ ammesso limare la parte del supporto motore che potrebbe interferire con lo scorrimento della cinghia.
11.2 Assali liberi ad eccezione di quelli per ruote dipendenti.
11.3 Fili liberi.
11.4 Vietati pesi e magneti.

Consulta anche gli altri regolamenti

Categoria riservata alle vetture 2 ruote motrici con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Categoria riservata sia a vetture a 2 che a 4 ruote motrici in base al modello originale realmente costruito con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Categoria riservata alle vetture 4 ruote motrici con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Due categorie distinte, una sola anima. Massima preparazione tecnica e possibilità di scelta fra telai e configurazione assetto motore. 

La WRC è la categoria riservata alla sola Peugeot 208 mentre la WRC+ vede al via tutti gli altri modelli previsti da regolamento.  Stesso regolamento per tutti i modelli ma podio diviso fra le due categorie.

Scegli tu dove partecipare!