Campionato Italiano Slotrally

Passione, amicizia, competizione. Un mix di ingredienti per il nuovo punto di riferimento del rally slot italiano. Modellismo dinamico in scala 1:32, NON RADIOCOMANDO!

Regolamento ufficiale di gara

Regolamento categoria 2WD stagione sportiva 2024

Puoi leggere il regolamento qui sotto oppure decidere di scaricarlo in formato PDF

1. MODELLI AMMESSI:
1.1 Produttori e modelli vetture
Ninco – Citroen Saxo, Fiat Punto, Peugeot 306, Renault Clio, Renault Megane Kit Car, Volkswagen Golf.
Power slot – Volkswagen Polo.
Team slot – Citroen Saxo, Citroen ZX.
Scx – Citroen C2, Ford Fiesta, Renault Megane, Suzuki Swift, Seat Ibiza
Sloter – Opel Corsa.
Fly – Fiat Punto.
NSR – Clio in configurazione in line con banchino NSR (per questo modello è possibile tagliare la parte lato pignone per favorire l’inserimento del motore, e tagliare la parte del telaio posteriore sotto alla corona per evitare che la corona sfreghi contro il telaio) Ammessi solo i telai e banchini di qualsiasi colore NSR.

2.CARROZZERIA:
2.1 Alla partenza deve essere completa di tutti i suoi componenti ad eccezione di specchietti, tergicristalli e antenne.
2.2 È consentito l’utilizzo di appendici aereodinamiche differenti dalle originali purché della stessa consistenza in caso di rottura.
2.3 I vetri devono essere saldamente fissati al corpo carrozzeria per tutta la durata della gara.
2.4 Consentito l’utilizzo di abitacolo in lexan, devono essere verniciati come il pilota e copilota e devono essere fissati alla carrozzeria con nastro o colla.
2.5 È consentito l’uso di spessori in materiale rigido o spugnoso sulle colonnine.
2.6 È consentito l’utilizzo dei sistemi di regolazione del basculaggio della carrozzeria nei confronti del telaio (Ad esempio sistema di controllo di basculaggio kilslot (codice KS-P2L).
2.7 La livrea della carrozzeria deve presentare almeno due numeri di gara sulle portiere.
2.8 Sono vietate le carrozzerie autocostruite

3. TELAIO: Telaio di serie (NSR ammessi tutti i colori) o i seguenti telai 3D: Kill slot – Red slot – Mustang – SRP.
3.1 Nei telai 3D non è consentito l’utilizzo del Drop Arm.
3.2 Nei telai originali tipo Scaleauto non è consentito tagliare i supporti che tengono unite le parti del telaio.
3.3 In tutti i telai è consentito limare le sbavature di stampa, gli angoli per consentire un corretto basculaggio della carrozzeria e il supporto motore per il passaggio dell’elastico.
3.4 Nei telai che lo consentono è consentito l’utilizzo del banchino (solo in plastica) con offset libero, non è consentito il basculaggio del banchino.
3.5 Sospensioni ammesse solamente nei telai Ninco originali che ne consentono l’utilizzo.
3.6 È consentito modificare la lunghezza della molla e l’escursione delle sospensioni.
3.7 Sono ammesse tutte le sospensioni in commercio compatibili con il telaio.
3.8 Vietato l’utilizzo di telai autocostruiti e gli HRS.
3.9 Sul fondo del telaio deve essere presente il cognome del pilota in gara.

4. MOTORE:
4.1 Motori ammessi
SCALEAUTO
SC0026/SC0026B
NSR Spain ed Evo in posizione in-line.
SCX – tutti quelli in commercio da utilizzarsi solo sui telai SCX
4.2 I motori devono essere riconoscibili tramite i dati incisi sulla cassa o sulla cartina che deve essere presente almeno in tre lati.
4.3 Possono essere fissati al telaio tramite viti, colla o nastro.

5. CERCHI:
5.1 Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza, nella misura minima di 15,8.
5.2 Le ruote anteriori devono avere un diametro minimo di 17mm.
5.3 Possono essere di materiale diverso tra anteriore e posteriore.
5.4 Obbligo di copri cerchi dove non è rappresentato un disegno del cerchio, i copri cerchi devono essere presenti alla partenza.
5.5 Le ruote anteriori devono toccare sul piano di riscontro.
5.6 Gomme anteriori libere ma non incollate.
5.7 Vietato l’utilizzo di additivi o colle per limitarne il grip.
5.8 Gomme posteriori BRM-102SR fornite, la carreggiata anteriore e posteriore non può sporgere oltre il limite del passaruota.
5.9 È consentito l’utilizzo dell’anello in spugna Thunderslot sui cerchi con scalanatura al centro a patto che non escano dalla scanalatura. Vietato l’utilizzo dell’anello sui cerchi non air system.

6. PICK UP e SPAZZOLE
6.1 Pick up libero.
6.2 È possibile assottigliare la lama e asportare materiale in larghezza e altezza.
6.3 È possibile accorciare la lama del pick up davanti o dietro.
6.4 È possibile utilizzare distanziali alla base del pick up.
6.5 Non è possibile tagliare lo stelo del pick up.
6.6 La vite del pick up può essere allentata.
6.7 Non può essere messo un distanziale tra la vite e lo stelo del pick up.
6.8 Lo stelo del pick up non può essere artificiosamente allungato.
6.9 Drop Arm libero di basculare nei modelli che lo montano.
6.10 Spazzole libere.

7. TRASMISSIONE:
7.1 Obbligatoria la configurazione “in-linea” con rapporto 9/27.
7.2 Corone e pignoni di qualsiasi marca esistente sul mercato.
7.3 Non è consentito forare la corona per alleggerirla.
7.4 Deroga concessa per il rapporto SideWinder 11/36 di Scalextric

8. VARIE:
8.1 Viti libere purché in materiale metallico, devono essere presenti in tutti i fori previsti e possono non essere completamente serrate solo nella carrozzeria.
8.2 Assali liberi ad eccezione di quelli per ruote dipendenti.
8.3 Pesi e magneti vietati.
8.4 Consentito lutilizzo delle boccole in commercio. Vietato incollare le boccole.
8.5 Fili liberi.

Consulta anche gli altri regolamenti

Categoria riservata alle vetture 2 ruote motrici con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Categoria riservata sia a vetture a 2 che a 4 ruote motrici in base al modello originale realmente costruito con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Categoria riservata alle vetture 4 ruote motrici con telai limitati solo ad alcuni modelli e configurazione in line.

Due categorie distinte, una sola anima. Massima preparazione tecnica e possibilità di scelta fra telai e configurazione assetto motore. 

La WRC è la categoria riservata alla sola Peugeot 208 mentre la WRC+ vede al via tutti gli altri modelli previsti da regolamento.  Stesso regolamento per tutti i modelli ma podio diviso fra le due categorie.

Scegli tu dove partecipare!